Cultura Crea
“Cultura Crea” è un programma di incentivi per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nel settore dell’industria culturale-turistica e per sostenere le imprese no profit che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. È promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) per…
Europa Creativa
Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione tran-settoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting). Il fondo di garanzia partirà nel 2016.…
BEI – Banca Europea per gli Investimenti
Cosa fa la BEI? Prende decisioni in merito all’assunzione e alla concessione di prestiti in base ai meriti di ciascun progetto e alle opportunità offerte dai mercati finanziari. I prestiti all’interno dell’UE obbediscono a priorità specifiche. In quanto organo indipendente, la Banca decide autonomamente sull’assunzione e la concessione dei prestiti. Chi gestisce un’azienda o un’attività nel…
Cosme
Programma COSME – Programma per la competitività delle imprese e delle PMI 2014-2020 Durata: 2014 – 2020. Settore di riferimento: Imprese. Paesi Coinvolti: Stati membri dell’Unione Europea Obiettivi: facilitare l’accesso ai finanziamenti per le pmi; creare un ambiente favorevole alla creazione di imprese e alla crescita; incoraggiare una cultura imprenditoriale in europa; aumentare la competitività…
Resto al Sud
Finalità Resto al Sud sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. E’ promosso dal Ministro per la Coesione territoriale ed il Mezzogiorno. Destinatari Le agevolazioni sono rivolte ai giovani tra 18 e 45 anni che: – Sono residenti nelle regioni sopracitate…
N.I.T. – nuove imprese a tasso zero
Programma: “Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili. Gli incentivi…